Spazzole industriali (costruzione e rigenerazione)

Costruzione e rigenerazione di spazzole industriali 

Quello con l’ambiente e la sostenibilità  ecologica, è un legame fortissimo che identifica la cooperativa sin dalla sua nascita.  Si trova proprio in questo legame la motivazione che  ha fatto espandere la cooperativa nel settore della costruzione e rigenerazione di spazzole industriali ,  il nuovo settore emergente, progettato con tutti i canoni della sostenibilità ambientale, che la Formica ha aperto da circa un anno e che intende promuovere anche oltre il suo territorio.

Il settore è stato presentato ufficialmente a Ecomondo lo scorso 4 novembre 2015 nello  stand fieristico  del partner Rossi Oleodinamica. E’ stata propio la ditta di Riccione, partener da anni della cooperativa, ad ospitare in uno spazio riservato la Formica, dove è stato presentato,  con propri materiali promozionali,  il nuovo servizio di produzione. Un servizio fortemente legato al settore dello spazzamento stradale, anch’esso legato all’igiene ambientale che la cooperativa svolge  da diversi anni e per il quale ha anche la certificazione integrata ISO 9001 – ISO 14001 e OHSAS 18001.

Le spazzole industriali che vengono ricostruite in qualsiasi forma e misura, sono realizzate interamente a mano dai ragazzi della cooperativa, rispettando ogni requisito si sostenibilità.  Il progetto, che nasce inizialmente da un’esigenza aziendale interna,  legata al consumo del settore spazzamento stardale, viene realizzato dalla cooperativa in collaborazione con aziende leader nel mercato nazionale per la fornitura delle materie prime. Le spazzole sono realizzate con materiali molto resistenti provenienti dalla filiera del riciclo, con elementi di grande innovazione.

La spazzola ‘silenziosa’

Questo prodotto  è definito ‘silenzioso’ perché la spazzola è composta utilizzando fili di acciaio a trefoli ricoperti da una gomma che li protegge dall’usura e ne fa ridurre in modo significativo il rumore causato dalla raschiatura esercitata sulla superficie da spazzare meccanicamente. Ciò è fondamentale per utilizzare le spazzole in zone sensibili dove è opportuno un utilizzo meno rumoroso come i centri storici, zone ad alta densità abitativa oppure nelle ore notturne.

L’attività viene svolta a Rimini nella sede di via Portogallo, in un locale appositamente attrezzato a laboratorio/officina, dove é stato creato uno spazio idoneo per questo tipo di  lavorazione. Le spazzole possono essere anche componibili, una caratteristica che denota un altro importante  elemento di innovazione che consente un montaggio veloce in quanto dotata di un ‘attacco rapido’. Questa novità oltre a facilitarne il montaggio e lo smontaggio, include anche altri aspetti positivi come la possibilità di montare le spazzole su ogni tipo di spazzatrice e la riduzione di  ingombro del materiale a magazzino.

Il servizio prevede anche il ritiro delle spazzole consumate e la consegna di quelle rigenerate direttamente presso la sede del cliente.

Consulta i nostri contatti  per un preventivo