Durante l’assemblea dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Ravenna-Rimini, svoltasi lo scorso 2 ottobre sulla piattaforma Zoom, 32 giovani cooperatori hanno partecipato all’evento ed hanno votato all’unanimità 14 persone: 7 in rappresentanza del territorio ravennate e 7 del riminese. Tra questi c’é anche la vicepresidente de La Formica, Mirca Renzetti, già portavoce del gruppo giovani di Confcooperative Rimini, poi confermata anche nel ruolo di vicepresidente. Un’assemblea importante in cui il direttore di Confcooperative Ravenna-Rimini, Andrea Pazzi, ha annunciato l’imminente fusione con Confcooperative Forlì-Cesena, in programma per il 23 novembre prossimo, che darà vita a Confcooperative Romagna.
Qualche giorno dopo – il 12 ottobre – si è svolto il primo consiglio, in forma mista, dove sono stati nominati presidente e vicepresidente e stabiliti i delegati per il gruppo regionale. Questi i consiglieri appena eletti: Andrea Sangiorgi (presidente), Mirca Renzetti (vicepresidente), Filippo Borghesi, Riccardo Cappelli, Dora Casalino, Michele Corbelli, Cristina Cucca, Giulia Diversi, Serena Mariani, Monica Montanari, Mirca Renzetti, Simone Righi, Lorenzo Tasselli, Eugenio Urbinati, Elisa Zavoli.
“Tra le prossime attività del nuovo gruppo – sottolinea Mirca Renzetti – abbiamo individuato 2 rappresentanti di Ravenna-Rimini da proporre all’Assemblea Giovani regionale per il rinnovo del Cda, una di queste, per il territorio riminese, sarò io. Sono stati individuati anche i componenti del Cda dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Ravenna-Rimini che saranno proposti come delegati per l’Assemblea regionale. Una decisione fondamentale perché credo sia importante per i giovani cooperatori essere presenti in questa fase di rinnovamento per partecipare da protagonisti alle prossime sfide che ci attendono. Il Consiglio ha anche ritenuto di individuare tra i propri obiettivi l’individuazione di percorsi formativi per i Giovani Imprenditori di Confcooperative Ravenna-Rimini, allo scopo di avere una visione su Confcooperative, sugli organi rappresentativi, sulle attività svolte fino ad oggi del Gruppo Giovani, ecc. Oltre ad altre tematiche di interesse che il gruppo di lavoro sulla formazione potrà andare ad individuare. ”
Emiliano Violante