Si allarga all’assistenza sanitaria e alla mediazione culturale  il servizio del Centro di Prossimità di Rimini. Un progetto di grande solidarietà per soddisfare i bisogni dei più deboli. La Formica coinvolta come partner regionale.

Si consolidano e prendono forma concreta i  “servizi specifici di prossimità per l’integrazione”, previsti dal Centro di Prossimità che ha aperto già da qualche mese e che vede La Formica coinvolta come partner regionale a fianco al Consorzio Sol.Co. di Catania, la Rete di Imprese Sociali Siciliane, la Fondazione Ebbene di Catania ed il Consorzio Idee in Rete di Roma. Un progetto di grande solidarietà realizzato tramite il FEI (Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi) e il Ministero dell’Interno.

“Il Centro di Prossimità di Rimini – precisa l’operatore Andrea Scarpellini” – è destinato ad assistere la famiglia. E’ fondamentale per noi essere in grado di rispondere in modo professionale anche ad una serie di bisogni medico-infermieristici”.

Ecco il motivo per cui è iniziata da poco una collaborazione con la cooperativa Butterfly di Bellaria Igea-Marina, che dal 2001 si occupa di assistenza sanitaria, medica, infermieristica e riabilitativa, attraverso tutta una serie di interventi e servizi offerti anche a  domicilio. Una cooperativa già ampiamente radicata sul territorio che impiega personale medico-infermieristico, operatori socio sanitari, fisioterapisti, e badanti e che
opera in strutture comunitarie, case famiglia, case di riposo e strutture residenziali permanenti.

“La sfida – conclude l’operatore del Centro di Prossimità –  è quella di proporre tali servizi anche attraverso le nuove piattaforme online, sulle quali la cooperativa Butterfly sta contribuendo per la fase di sperimentazione”.

Anche l’introduzione del servizio di mediazione culturale è uno degli obiettivi fondamentali previsti dal progetto Europeo per promuovere e sviluppare i servizi specifici di prossimità per l’integrazione. Ecco il motivo per cui è stata inserita una nuova figura all’interno dell’equipe che collabora intorno al Centro di Prossimità Riminese, che farà parte del gruppo fino alla scadenza del progetto prevista per il prossimo 31 maggio. Sarà infatti Kader Abdoulaye Sylla, con la sua pluriennale esperienza come mediatore linguistico-culturale presso la cooperativa Eucrante di Rimini e il Centro Servizio Immigrati, a promuovere le iniziative del Centro e distribuire gratuitamente le “Fidelity card” a immigrati regolarmente soggiornanti nella Provincia di Rimini.

La  collaborazione con l’associazione ISNET di Rimini (www.impresasociale.net) è un altro fronte importante su cui stanno lavorando i ragazzi dello staff. Un impegno finalizzato alla promozione dei servizi del Centro. Si stanno infatti definendo tutti gli strumenti di comunicazione innovativi che dovranno facilitare l’incontro tra la domanda di privati e imprese e l’offerta dei servizi erogati dalle cooperative sociali del territorio. Si tratta di piattaforme web con obiettivi e target differenti, che vanno dall’e-commerce di prodotti alimentari e per la casa, un gestionale online per l’offerta e la vendita di servizi personalizzati offerti dal terzo settore alle imprese, sino ad una vetrina nazionale per raccogliere le competenze di figure professionali in grado di dare assistenza a 360° ai bisogni quotidiani delle famiglie. L’obiettivo è quello di realizzare un portale completo, semplice ed accessibile a tutti.