È arrivata in cooperativa da qualche giorno una lettera di ringraziamento da parte del Prof. William Raffaeli, Sandro Costantini e Prof. Gianvincenzo D’Andrea – rispettivamente presidenti della Fondazione ISAL, Centro sociale “I Sempregiovani” e Associazione Amici di ISAL – che hanno voluto ringraziare La Formica per la disponibilità a collaborare alla mostra di pittori romagnoli che si è tenuta nello spazio del cinema Astoria.
Una nota in cui viene espressa testualmente “emozione, entusiasmo e soddisfazione” per la riconoscenza alla cooperativa e anche al Comune di Rimini, per la fattiva collaborazione alla realizzazione della mostra di pittori romagnoli, in cui sono stati raccolti dei fondi con cui adesso gli organizzatori dell’evento riusciranno a finanziare – in collaborazione con l’IRST di Meldola – una borsa di studio per la ricerca sul dolore oncologico, un nuovo progetto per migliorare la cura del dolore nel paziente con malattie oncologiche. Una parte del ricavato andrà anche a sostenere le iniziative del Centro Sociale per Anziani di Rimini “I Sempre Giovani”.
In particolare il ringraziamento rivolto al Presidente della Cooperativa è “per aver dato la disponibilità per le pulizie dei locali e del giardino”. Nei giorni precedenti e successivi alla mostra infatti – tenutasi dal 23 ottobre al 7 novembre – una squadra di operatori della cooperativa si è attivata per la pulizia di tutto lo spazio dedicato alla mostra, la sistemazione del giardino davanti all’ingresso e lo spostamento dei pannelli alla fine dell’evento. L’intervento è stato concesso gratuitamente dalla cooperativa per partecipare a questa importante iniziativa di solidarietà, inaugurata lo scorso 23 ottobre, che ha consentito l’esposizione di 20 opere di pittori romagnoli.
e.v.