Qual é l’impatto della cooperazione sociale in Romagna? E’ stato questo il tema dell’iniziativa organizzata da AGCI, Legacoop e Confcooperative, svoltosi nella Sala Nassirya della Provincia di Forlì-Cesena, in piazza Morgagni 2 a Forlì lo scorso giovedì 26 settembre. Un momento istruttivo e molto partecipato che ha previsto la condivisione dei macro dati raccolti dalla Regione ER con l’analisi più specifica di quelli romagnoli. Per la Formica era presente Ardjana Vogli, mentre nella sezione delle buone prassi, è stato Carlo Urbinati a raccontare l’esperienza del Consorzio Sociale Romagnolo.
Il programma oltre a prevedere la presentazione dei macro dati regionali raccolti dalla Regione ER in occasione della presentazione dei Bilanci Sociali, con un’attenzione particolare a quelli romagnoli, ha fatto conoscere quattro interessanti progetti cooperativi ad alto impatto sociale romagnolo. Oltre all’esperienza del CSR- Consorzio Sociale Romagnolo c’erano le realtà sociali ‘For.B’, ‘Consorzio Rosa dei Venti’ e ‘Sole’.
Presenti all’evento l’assessore regionale alle Attività Produttive, Palma Costi, che ha tirato le fila degli approfondimenti previsti; Guido Caselli, direttore del Centro Studi di Unioncamere regionale, che ha presentato i dati del settore in Emilia-Romagna concentrandosi sul focus sulle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna; Giancarlo Turchi di Confcooperative Forlì-Cesena, intervenuto a nome delle centrali cooperative sul valore della cooperazione sociale nel territorio e per la comunità. I lavori, sono stati aperti dal Responsabile AGCI Emilia-Romagna Emanuele Monaci, con i saluti istituzionali di Gianluca Zattini, Sindaco di Forlì e del Presidente della Provincia, Gabriele Fratto. A moderare i lavori Federica Protti, responsabile Welfare di Legacoop Romagna.