Gli elogi a Viktor per la professionalità ed il gesto di correttezza

“Devo complimentarmi davvero per i vostri lavoratori – in particolare con l’operatore Viktor per la sua onestà e correttezza”. Era ancora incredula la voce del cittadino riminese a cui è stato restituito un portafogli contenente oltre duecento euro.

La telefonata è arrivata alla segreteria de La Formica la scorsa settimana da parte di un cittadino che aveva perso il portafogli nella zona di via Flaminia Conca. La fortuna ha voluto che di li passasse un mezzo della raccolta differenziata de La Formica, guidato da Viktor che si trovava in zona per il consueto giro di svuotamento dei bidoni della carta.  Il lavoratore ha notato il portafogli sul marciapiede dall’altra parte della strada, si è fermato e lo ha raccolto. Conteneva 10 dollari e ben 200 euro in contanti. Non c’erano documenti personali ma da un taschino, un po nascosto, è venuta fuori una ricevuta per l’iscrizione di un bambio all’asilo, con un nome ed un cognome.  Viktor ha avvisato subito il responsabile de La Formica che ha attivato le ricerche tramite l’ufficio e la scuola. La persona interessata è stata massa subito in contatto con l’operatore della cooperativa, che, nella stessa mattinata,  gli ha restituito il portafogli e tutto il suo contento.  Con grande riconoscenza il giovane papà riminese ha ringraziato Viktor per il suo comportamento e si è stupito nel vedere che non ha accettato nessuna ricompensa ed ha ripreso immediatamente il suo lavoro.

“So bene cosa possono valere 200 euro nel bilancio di una famiglia – ha precisato Viktor – mi sono messo nei panni di questo papà e ho immaginato le difficoltà nel guadagnare dei soldi e crescere dei figli, sono preoccupazioni che conosco bene. Ho solo fatto quello che è giusto fare in questi casi”.

Viktor ha ricevuto i complimenti per il suo comportamento anche da parte di tutti i responsabili – “sono molto fiero del nostro lavoratore – ha ribadito il presidente Pietro Borghini  – la correttezza, il comportamento e la professionalità è ciò che fa la vera differenza fra le persone”.

                                                                                                             Violante  Emiliano

Leggi anche :
ALLA RICERCA DI UN LAVORO DIGNITOSO – Dall’Ucraina a Rimini, tra pregiudizi, difficoltà e determinazione. La storia di Viktor