Per cause ancora da chiarire le fiamme distruggono tre automezzi della Raccolta Differenziata utilizzati da La Formica
Erano tutti de La Formica i mezzi della raccolta differenziata che sta mattina, 4 giugno, intorno alle ore 7 si sono incendiati per una causa ancora da accertare. I Vigili del Fuoco, tempestivamente intervenuti dopo la chiamata di un passante, che percorreva la pista ciclabile del fiume Marecchia, si sono trovati davanti un veicolo in fiamme nel piazzale di via Portogallo. Le fiamme poi si sono propagate anche ai veicoli parcheggiati di fianco, per un bilancio finale di tre mezzi distrutti.
La dinamica del fatto, così come anche le cause non sono del tutto chiare. Anche dai controlli fatti dal personale che frequenta l’area, avvenuti sia alle 6,30 che alle 6,45, non sono emerse anomalie rilevanti. Il parcheggio dei mezzi destinati ai servizi ambientali, è gestito da anni in condivisione dalle cooperative sociali ‘La Formica’ e ‘Coop. 134’ in un’area poco lontana dalle sedi delle cooperative sociali.
L’incendio non ha causato nessun ferito ma solo danni a 3 camion di marca Nissan, tipo comparatori destinati al servizio della raccolta differenziata. Tutti i responsabili de La Formica, presenti sul luogo dell’incendio già alle ore 8, hanno potuto riscontrare una situazione che, a quell’ora, era già rientrata nei canoni della sicurezza sia per le persone che per le cose presenti sul piazzale.
Non si conoscono ancora le cause dell’incendio, sul posto i Vigili del Fuoco non hanno trovato nessun elemento che possa dare una spiegazione dell’accaduto, ma la Polizia, anch’essa intervenuta dopo i Vigili sta indagando senza escludere nulla. L’area, che è sottoposta ad un controllo di video-sorveglianza, anche nei giorni festivi, è frequentata da tanti lavoratori presenti per garantire i servizi previsti anche nelle festività.
“Una volta che ci siamo accertati dei due aspetti più importanti per noi – ci tiene a precisare Ermes Battistini – cioè l’incolumità delle persone e la messa in sicurezza dell’area dal punto di vista ambientale, ci siamo attivati subito per garantire i servizi che non hanno avuto nessun tipo di defezione. I mezzi che oggi abbiamo perso possono essere sostituiti facilmente da altri che in parte abbiamo sempre di scorta per le emergenze e in parte ci siamo già garantiti, con le disponibilità dei noleggi che già sfruttiamo come tipologia di gestione. E’ stato determinante, attivarci tempestivamente con tutte le squadre necessarie per mettere in sicurezza dal punto di vista ambientale quest’area, che per noi ha un valore fondamentale e strategico per le nostre attività”.
Violante Emiliano