La Formica partecipa alla colletta nazionale della CEI
Il terremoto dello scorso 24 agosto, che ha colpito le provincie di Rieti, Ascoli Piceno e Fermo, con i suoi 292 morti e 2.600 sfollati, ha scosso le coscienze di ciascun italiano. Sono pochi quelli che non hanno pensato, anche per poco tempo, a tutte quelle persone che hanno perso dei familiari e sono rimaste senza la loro casa. Tanti anche coloro che si sono mossi, attivando le tante reti di solidarietà, raccolte fondi ecc. Anche da Rimini sono numerosi gli esempi di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto. Fra questi ci sono anche i lavoratori de La Formica che, cogliendo un invito della Caritas Diocesana riminese, hanno scelto di aderire alla colletta nazionale organizzata dalla CEI, donando una parte del loro stipendio del mese di agosto.
Sono 36 in tutto i lavoratori della cooperativa che hanno colto questa generosa opportunità di aiutare chi ha avuto più sfotuna, raccogliendo la cifra di € 1.595,59. Un importo che poi il Comitato Eesecutivo della cooperativa ha voluto portare a € 3500,00 per una unica donazione al fondo.
Si tratta di un piccolo segno ma che in realtà rappresenta un grande desiderio di solidarietà che i lavoratori della cooperativa hanno voluto fare integrando la colletta della CEI che è partita con una prima donazione di un milione di euro, stanziati dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. La colletta poi si è estesa in tutte le chiese italiane in concomitanza del 26° Congresso Eucaristico Nazionale lo scorso 18 settembre.